L’approccio ai vari argomenti scientifici proposti ha lo scopo di suggerire alcune soluzioni della vita pratica trovate dall’uomo per facilitarne la propria esistenza:
la storia degli strumenti medici, della marina, danno un’idea delle molteplici soluzioni applicate a problemi di ordine comune ma anche a quelli relativi alla mobilità in mare o nei viaggi più rischiosi. La collezione consiste di strumenti scientifici quali le POMPE a VUOTO, tubi di Geissler, Crookes, Johnson, tubi di Roentgen e altro materiale.
Il calcolo, la misura e la scrittura:l’evoluzione di questi temi suggeriti e la loro applicazione alle comuni esigenze conducono il visitatore del sito a discipline forse mai contattate. La visione di alcuni oggetti appartenenti alla storia dell’ottica (Galileo Galilei), dell’astronomia, della misura del tempo con gli orologi solari ( gnomonica) e con gli orologi artificiali (meccanici), propone soluzioni antiche ai grandi problemi del cosmo e del tempo.
Ovviamente, quanto proposto non è esaustivo ma solo esemplificativo delle “Collezioni Fausto Casi “, alle quali si affiancano i volumi antichi, oltre a stampe e dipinti relativi, quando vengono progettate mostre didattiche anche itineranti.
Il dipinto a fianco è un affresco del XVI° secolo: ARCHIMEDE ASTRONOMO.